In questi ultimi anni le principali compagnie tech hanno implementato il loro strumento di ricerca vocale. Google, Siri, Alexa e Cortana sono i principali strumenti che ci permettono di effettuare ricerche utilizzando semplicemente la voce.
Una di queste cose è aiutare gli utenti a trovare le risposte alle domande; in pratica, per qualsiasi cosa una persona si rivolga normalmente a un motore di ricerca, gli assistenti vocali possono trovare la risorsa e leggerla ad alta voce.
Dopotutto, se i famosi assistenti vocali leggono le risposte alle domande delle persone, c’è la possibilità ovviamente che le risposte date derivino dai contenuti del vostro sito web.
Ecco un po’ di numeri rispetto alla ricerca vocale:
- Negli Stati Uniti, il 40,2% delle persone utilizza la ricerca vocale.
- Secondo Google, il 27% della popolazione globale online utilizza la ricerca vocale su mobile.
- Il 58% delle persone ha utilizzato la ricerca vocale per trovare informazioni sulle aziende locali.
Tuttavia, il vostro sito web non apparirà nelle risposte della ricerca vocale solo perché ha dei contenuti.
Ci sono degli elementi importanti da considerare sull’ottimizzazione per la ricerca vocale prima di poter iniziare a utilizzarla in una strategia SEO.
Cos è la ricerca vocale?
Per iniziare in modo semplice, rispondiamo alla domanda di base su cosa sia la ricerca vocale.
La ricerca vocale consente di utilizzare i comandi vocali con i propri dispositivi intelligenti per recuperare risorse online.
Il funzionamento è simile a quello di un computer o di uno smartphone, con la differenza che si usa la voce per cercare invece di digitare.
Il dispositivo intelligente utilizza l’intelligenza artificiale per elaborare la lingua, consultare il rispettivo motore di ricerca e restituire all’utente il risultato migliore.
La ricerca vocale viene utilizzata per ogni tipo di richiesta, dalle domande e risposte dirette alle indicazioni stradali e alle barzellette.
E la ricerca vocale migliora continuamente. Nel caso di Google, ciò è dovuto in gran parte all’uso dell’elaborazione del linguaggio naturale da parte del motore di ricerca.
Oggi non è una novità dire che la ricerca vocale presenta fenomenali opportunità SEO per le aziende.
L’elaborazione del linguaggio naturale (o NLP) è ciò che consente a Google, una macchina, non solo di leggere ma anche di interpretare le richieste di ricerca come farebbe un essere umano.
Grazie all’NLP, Google comprende le ricerche in modo semantico, ovvero capisce sempre di più cosa si intende con una ricerca, piuttosto che solo cosa viene detto.
Si possono intuire i vantaggi per le persone che utilizzano la ricerca vocale per accedere alle risorse Internet con il proprio assistente vocale, ma quali sono i vantaggi per le aziende?
In che modo la ricerca vocale può essere utile alla vostra SEO?
Se state imparando cos’è la ricerca vocale, è possibile che stiate iniziando a capire come può aiutare la strategia SEO della vostra azienda.
Ma vediamo la realtà, nel caso in cui le cose siano ancora un po’ oscure.
Per ogni ricerca vocale, l’assistente vocale leggerà un risultato ad alta voce.
Quando si cercano indicazioni stradali, l’assistente vocale si limita a fornire ciò di cui si ha bisogno.
Ma quando l’utente ha una domanda vera e propria – una domanda su chi è qualcuno, su come funziona qualcosa o sul perché di qualcosa – l’assistente vocale si rivolgerà a contenuti organici per trovare una risposta.
Questa è la vostra occasione per brillare, perché il contenuto letto dall’assistente vocale potrebbe essere il vostro!
La risposta è di solito quella che sarebbe lo snippet in primo piano in una normale pagina dei risultati dei motori di ricerca (SERP).
Ciò significa che qualsiasi contenuto si trovi in cima ottiene il premio extra di essere letto dagli utenti come la risorsa più autorevole per rispondere a quella domanda.
Dal momento che la SEO consiste nell’affermare la vostra azienda come un’autorità affidabile nella vostra particolare nicchia di mercato, apparire nella ricerca vocale di qualcuno dovrebbe essere sicuramente un vostro obiettivo se state cercando di crescere attraverso la SEO!
Il punto di partenza è quindi l’ottimizzazione per la ricerca vocale.
Ci sono alcuni punti da considerare: non c’è una sola cosa da fare per apparire nelle ricerche vocali.
Per questo motivo, vediamo come ottimizzare la presenza online della vostra azienda per la ricerca vocale.
Due modi per puntare alla ricerca vocale
Ci sono due modi generali in cui penso all’ottimizzazione per la ricerca vocale: la corretta gestione dei contenuti e delle informazioni NAP dell’azienda locale.
Se volete che il vostro sito web compaia nella ricerca vocale come risultato organico o che le informazioni NAP della vostra azienda compaiano nel map pack, dovete conoscere le personas che effettuano le ricerche e ciò che vogliono. Analizziamo il significato di ciascuno di questi punti.
Ottimizzazione dei contenuti organici
Quindi, volete che i contenuti del vostro sito vengano visualizzati per domande vocali come “la ricetta più facile per le patate arrosto”, “come viene usata la fotogrammetria negli incidenti automobilistici” o “perché i dalmata hanno le macchie?”.
Il modo generale di pensare è che i vostri contenuti rispondano direttamente a ciò che le persone vogliono, ovvero all’intento della domanda.
Che cosa significa?
Prendiamo la domanda sui dalmata.
Se gestite un blog di cani, fate ricerche su questa domanda basata su parole chiave e volete apparire come risposta alla ricerca vocale quando le persone la cercano, ecco cosa fare.
Fate della domanda il titolo di un post del blog.
Google assegna molto peso nella ricerca organica all’H1, o titolo, di una pagina.
Nel primo paragrafo del post, scrivete la risposta diretta in modo conciso ma completo. Un’altra frase per spiegare meglio non guasterebbe.
Quindi, scrivete il resto del post, completate tutti i dettagli e aggiungete elementi ricchi come immagini e infografiche.
Presentare l’introduzione come la risposta che l’assistente leggerà può essere molto utile per apparire come una risposta vocale.
Tuttavia, se volete essere visti come la risposta più autorevole su Internet e volete che l’assistente vocale presenti la vostra risposta come la migliore, ci sono anche altre cose che potete fare.
Ad esempio, potreste aggiungere i dati strutturati al vostro post per aiutare Google a comprendere i vostri contenuti.
I dati strutturati sono particolarmente utili anche per i prodotti e le ricette. Questo markup aiuterà Google a comprendere i punti più fini della pagina che volete promuovere e il vostro contenuto potrebbe essere visualizzato in una ricerca vocale.
Nel primo paragrafo del post, scrivete la risposta diretta in modo conciso ma completo. Un’altra frase per spiegare meglio non guasterebbe.
Quindi, scrivete il resto del post, completate tutti i dettagli e aggiungete elementi ricchi come immagini e infografiche.
Presentare l’introduzione come la risposta che l’assistente leggerà può essere molto utile per apparire come una risposta vocale.
Tuttavia, se volete essere visti come la risposta più autorevole su Internet e volete che l’assistente vocale presenti la vostra risposta come la migliore, ci sono anche altre cose che potete fare.
Ad esempio, potreste aggiungere i dati strutturati al vostro post per aiutare Google a comprendere i vostri contenuti.
I dati strutturati sono particolarmente utili anche per i prodotti e le ricette. Questo markup aiuterà Google a comprendere i punti più fini della pagina che volete promuovere e il vostro contenuto potrebbe essere visualizzato in una ricerca vocale.
Ricordate sempre che le persone tendono a fare ricerche vocali utilizzando frasi più lunghe e naturali. Per questo motivo, dovreste ricercare e utilizzare parole chiave a coda più lunga nei vostri contenuti.
In base alla specificità di queste parole chiave, dovreste essere in grado di scoprire chi è il personaggio per questo contenuto. Chi sono e cosa cercano?
Conoscere il vostro pubblico vi aiuterà a creare il contenuto e quel piccolo pensiero in più potrebbe fare la differenza per ottenere l’agognata risposta alla ricerca vocale.
Ottimizzazione delle informazioni commerciali locali
Poi ci sono tutti i ricercatori locali che vogliono trovare un locale come il vostro nella loro zona o che sanno chi siete e vogliono saperne di più su di voi.
In questi casi, volete comparire nella mappa locale quando le persone cercano “pizzerie vicino a me”.
Si vuole anche che l’assistente vocale fornisca informazioni corrette quando le persone chiedono “gli orari di lavoro dell’azienda X” o “l’indirizzo dell’azienda Y”.
Ci sono diverse cose da dire a questo proposito.
Una è che per apparire nei pacchetti di mappe locali, sia attraverso la ricerca vocale che quella tradizionale, è necessario ottimizzare al massimo il profilo aziendale di Google.
Ciò significa includere orari, indirizzi, foto, servizi, un link al sito web e recensioni, recensioni, recensioni!
Sollecitare recensioni positive da parte di clienti soddisfatti è un modo infallibile per avere successo come azienda locale.
Aiuta le persone a sapere che avranno una buona esperienza con la vostra azienda. Inoltre, mostra a Google che si tratta di un’azienda che le persone trovano utile, per cui continuerà a mostrarla agli utenti che effettuano ricerche.
Inoltre, poiché le ricerche vocali avvengono su dispositivi mobili, assicuratevi di ottimizzare la versione mobile del vostro sito web, in modo che chiunque voglia saperne di più abbia una buona esperienza sul vostro sito.
È il momento di considerare la ricerca vocale
La ricerca vocale non è una tecnologia nuova, ma essendo un modo così comodo per ottenere risposte alle domande, la sua popolarità sta aumentando e se non avete ottimizzato per essa, è il momento giusto.
Tutto questo non significa che sia facile comparire nelle ricerche vocali.
Molti dei vostri concorrenti stanno probabilmente lavorando per ottenere lo stesso risultato.
Ma se vi concentrerete sulla scelta delle parole chiave, sul loro intento e sul vostro utente ideale, darete alla vostra azienda la migliore possibilità di farsi notare attraverso la tecnologia di ricerca organica in piena espansione.